Virginia Raggi : "E' una nuova era"
Roma, 20 giugno 2016 - Trionfano le donne a Cinque Stelle. Perde nel complesso il Pd. E' il bilancio dei ballottaggi nelle principali città chiamate al voto, che indicano Virginia Raggi (M5s) nuovo sindaco di Roma e Chiara Appendino (M5s) prima cittadina di Torino. Napoli conferma Luigi de Magistris, mentre i dem tengono a Milano, con Beppe Sala, e a Bologna, con Viriginio Merola. Lo spoglio del secondo turno di queste elezioni amministrative 2016 è partito ieri sera alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi: 126 i Comuni coinvolti, tra cui 6 capoluoghi di regioni.
I RISULTATI - A Roma Viriginia Raggi (M5s) conquista oltre il 67% delle preferenze, doppiando Roberto Giachetti (Pd), che ammette la sconfitta a metà scrutinio. Exploit Cinque Stelle anche a Torino con Chiara Appendino che tocca il 54,5%, contro il 45,5% di Piero Fassino (Pd). A Milano vince il centrosinistra con Beppe Sala (51,7%) che ha la meglio su Stefano Parisi (48,3%), del centrodestra. Luigi De Magistris (Idv-civiche) supera con il 67% l'avversario Gianni Lettieri (Centrodestra) a Napoli, Virgino Merola (Pd) è riconfermato a Bologna con il 54,50%. Battuta la leghista Lucia Borgonzoni. Da segnalare il risultato di Novara, dove il centrodestra strappa la città centrosinistra, piazzando sulla poltrona di primo cittadino Canelli (Lega-Fdi-Fi-civica). Vittoria del centrodestra anche a Trieste con Dipiazza (Fi-Lega-Fdi-Pensionati-civiche).
PD AMMETTE SCONFITTA - Il Pd ammette "una sconfitta netta senza attenuanti a Torino e Roma contro le candidate del M5S", ma rivendica "una vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle Destre". "Il quadro nazionale, invece, è molto articolato - spiegano in una nota i dem - Perdiamo alcuni Comuni dove abbiamo governato a lungo e vinciamo in altri Comuni dove da vent'anni la destra era maggioranza". Resta "l'amaro in bocca" per "sconfitte dure", come quelle di Novara e Trieste.
GRILLO: E' SOLO L'INIZIO - "E' un giorno storico, da oggi cambia tutto", si legge sul blog di Beppe Grillo. "Il MoVimento 5 Stelle ha vinto a Roma e Torino e, stando ai risultati attuali, in quasi tutti e venti i comuni dove è andato al ballottaggio". Nel post si ringraziano candidati, attivisti, elettori e "Gianroberto che insieme a Beppe ha dato vita a tutto questo. Ora tocca a noi. Ed è solo l'inizio".
CASALEGGIO JR: PENSO A MIO PADRE - Esultano tutti i Cinque Stelle. A Roma Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio si concedono un bagno di folla fuori dal comitato elettorale di Virginia Raggi. Anche Davide Casaleggio si unisce ai festeggiamenti, con una dedica al papà. "È un risultato storico. Il pensiero va a mio padre", commenta il figlio del fondatore del Movimento, mentre l'avvocatessa in conferenza stampa celebra l'elezione a sindaco di Roma: "E' la prima volta per una donna".
AFFLUENZA - In picchiata l'affluenza. Il dato definitivo di partecipazione ai ballottaggi si attesta al 50,54% nei 113 comuni - esclusi il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia -, nettamente in calo rispetto al primo turno (65,75%).
IL PRIMO TURNO - A Roma Virginia Raggi partiva da un vantaggio di oltre 10 punti percentuali su Roberto Giachetti. L'incognita riguardava i voti che al primo turno erano andati a Giorgia Meloni (FdI e Lega) e Alfio Marchini (Fi): entrambi non avevano annunciato apparentamenti ufficiali anche se dal leader del Carroccio, Matteo Salvini, era arrivato un invito a preferire la candidata grillina. Sfida analoga a Torino, ma a parti invertite. Qui il sindaco uscente del Pd, Piero Fassino, era avanti di 11 punti rispetto all'outsider grillina, Chiara Appendino.
A Milano la tornata di due settimane fa si era chiusa con un sostanziale testa a testa fra Beppe Sala, il candidato del centrosinistra, e Stefano Parisi, centrodestra. Scontato invece il risultato di Napoli, dove il sindaco uscente Luigi de Magistris era nettamente avanti rispetto all'avversario Gianni Lettieri. A Bologna, il candidato del centrosinistra Virginio Merola guidava su Lucia Borgonzoni (Centrodestra), mentre Roberto Dipiazza (centrodestra) a Trieste partiva in vantaggio su Cosolino (centrosinistra).
Geen opmerkingen:
Een reactie posten